Scienziati e... Scienziate - MARIE CURIE
Il 1903 fu un anno memorabile per la scienza.
Per la prima volta nella storia una donna vinse un premio scientifico ufficiale. La scienziata era Marie Sklodowska Curie, il premio nientedimeno che il Nobel per la Fisica. Nata in Polonia nel 1867, a soli quindici anni Marie aveva già completato gli studi ed era già pronta per iscriversi all'università. Ma l'università di Varsavia non era pronta ad accoglierla: in Polonia, infatti, l'università era vietata alle donne! Ma Marie non si lasciò scoraggiare e iniziò a lavorare per pagarsi gli studi a Parigi, dove poté iscriversi alla Facoltà di Fisica.
All'università Marie studiò il comportamento della materia radioattiva e realizzò le prime macchine per fare le radiografie, usate in campo medico. Uno di questi apparecchi fu donato dalla scienziata stessa all'esercito per curare i soldati feriti al fronte durante la prima guerra mondiale.
Sempre all'università Marie incontrò il suo futuro marito, lo scienziato Pierre Curie, con cui vinse il premio Nobel per la Fisica. La passione di Marie per la scienza e la sua dedizione la portarono a un'altra grandiosa conquista: nel 1911 la scienziata vinse un secondo Nobel, questa volta per la Chimica.
La ricerca scientifica fu per Marie motivo di grandi soddisfazioni, ma anche della sua morte: all'epoca non si conosceva la pericolosità delle radiazioni e la scienziata si ammalò per essere stata a lungo a contatto con materiali radioattivi senza le protezioni che si usano oggi. Marie Curie viene ricordata come una figura leggendaria: non solo per le sue scoperte, ma anche per il suo modo di affrontare la vita, con instancabile tenacia e.... METODO!
